Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i decreti asseverazioni e requisiti minimi, emanati dal Ministero dello Sviluppo Economico, che mancavano alla normativa sul superbonus e sul sismabonus al 110%, introdotta dal decreto rilancio, MISE del 06.08. 2020, relativi ai “requisiti tecnici” ed ai “requisiti delle asseverazioni” per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici e per il simabonus.
L’obiettivo di queste misure è quello di favorire gli interventi di efficientamento energetico e antisismici, l’istallazione di impianti fotovoltaici e quelli relativi alle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici negli edifici; nello specifico i due decreti fissano i requisiti tecnici per accedere alle agevolazioni fiscali, la modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione.
Come stabilito dal MISE, a decorrere dal 15 ottobre c.a., i beneficiari potranno inoltrare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione che consentirà l’opzione per fruire direttamente della detrazione fiscale o per effettuare la cessione del credito. Con questo atto è stato completato il puzzle sugli interventi che possono usufruire del 110%.
Fonte Ufficio Stampa A.P.P.C.LaSpezia
Quanto contenuto nel presente articolo ha carattere esemplificativo e non esaustivo per approfondimenti specifici occorre consultare, se iscritti , la sede A.P.P.C.