E' con viva commozione che i dirigenti Appc, Associazione Piccoli Proprietari Case della provincia della Spezia, hanno appreso la notizia della scomparsa dell'amico di un lungo percorso, spesso condiviso, a difesa della proprietà, il presidente Confedilizia dott. Renato Oldoini: persona che ha saputo condurre le sue battaglie con fermezza e determinazione. Non sempre le idee, in campo associativo, coincidevano sul modus operandi, su certe argomentazioni gli animi si dividevano, ma sempre mossi da uno stesso filo conduttore. Negli ultimi anni, il serrato confronto per iniziative di rilevanza economica e sociale in campo immobiliare, aveva condotto Appc, per un certo periodo, a farsi rappresentare da Lui nei rapporti con le istituzioni locali: un segnale forte di condivisione, anche in situazioni complicate.
Con il suo carisma sapeva tessere per coniugare posizioni contrapposte sul “bene casa” per contrastare quelle politiche punitive che venivano ad affermarsi verso la proprietà.
Lo vogliamo ricordare per le elevate doti morali: un uomo integro di grande onestà intellettuale, la cui cultura gli consentiva di essere sempre pronto a trattare qualsivoglia argomento con competenza, serietà e professionalità.
Caro Renato, il Tuo carisma, la Tua positività, la Tua proverbiale disponibilità, il senso dell'equilibrio rimarranno sempre nelle persone che Ti hanno conosciuto. Ciao Renato.
Nell'esprimere la vicinanza di tutta l'Appc alla famiglia Oldoini ed a Confedilizia della Spezia, porgiamo le nostre più vive e sentite condoglianze.
dott. Flavio Maccione
presidente provinciale a.p.p.c.
Quanto contenuto nel presente articolo ha carattere esemplificativo e non esaustivo per approfondimenti specifici occorre consultare, se iscritti , la sede A.P.P.C.