“BOLLATO” DALLA PRESIDENTE DEL SENATO L’EMENDAMENTO DEL SENATORE MIRABELLI SUGLI AFFITTI BREVI.

Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, ha “bollato” come ” improponibile” l’emendamento del senatore Franco Mirabelli del PD che voleva fare diventare imprenditori “per Legge” tutti i proprietari di case che avrebbero affittato 4 abitazioni con affitti brevi. Con questo atto è stata salvaguardata e la libera iniziativa ed i diritti della proprietà: più che una vittoria per i risparmiatori è un’applicazione della Costituzione. Al presidente del Senato un grazie per la determinazione ed il grande senso di responsabilità nel cassare un provvedimento che avrebbe messo in ginocchio il settore turistico. Tale stortura era stata denunciata anche da AppcLa Spezia alle forze politiche.
 

Chi affitta più di quattro appartamenti con finalità turistica diventa imprenditore per legge.

Con un emendamento al decreto rilancio, a firma del senatore Franco Mirabelli (PD), i proprietari di immobili che affitteranno più di quattro immobili a finalità turistica diventeranno imprenditori "per Legge", ovviamente non sarà più applicabile la cedolare secca.

Risparmiatori e proprietari di immobili saranno, quindi, colpiti da una norma giuridica, certamente di dubbia costituzionalità. Ancora una volta il mercato della locazione breve, a carattere turistico, subirà una penalizzazione con la conseguenza che tutti coloro che non accetteranno di diventare imprenditori "per legge" sottrarranno al mercato moltissime unità immobiliari.
Pertanto anziché fare crescere l'economia, in momento di così grande difficoltà, si colpisce un settore già di per sé asfittico.

E' auspicabile che il governo Conte possa rimodulare questo emendamento che toglie ogni possibilità di competitività.

Ramona Gris

Quanto contenuto nel presente articolo ha carattere esemplificativo e non esaustivo per approfondimenti specifici occorre consultare, se iscritti , la sede A.P.P.C.

Condividi Articolo:   
SU