Con dolore e commozione ho appreso che Sergio Coglitore, vero e fraterno amico, ci ha lasciati.
Per lunghi anni ha camminato a fianco di Leandro Gatto ed ha contribuito a tracciare la rotta dell'Appc. All'interno dell'associazione ha ricoperto importanti e prestigiosi incarichi, a livello nazionale: con grande impegno ed autorevolezza ha saputo rappresentare l'APPC nelle sedi istituzionali del Parlamento e, in particolare, presso i ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Economia e del Tesoro. Grazie alle sue capacità ed alla proverbiale caparbietà ha fatto conoscere ed attestare l'Associazione, quale organizzazione della proprietà, riuscendo a farla inserire nelle commissioni e nei tavoli di lavoro, contribuendo all'input della crescita.
Persona di elevate doti morali, uomo integro di grande onestà intellettuale, comunicatore di positività, ha saputo, anche nell'ambito romano, fare conoscere l'Associazione, quale organizzazione della proprietà tra le più sindacalizzate, conducendo, con dovizia e determinazione, innumerevoli iniziative e battaglie. Ha creduto nella piccola proprietà e nel risparmio come centro di sviluppo economico e di benessere.
Sono note le sue innumerevoli pubblicazioni, che affrontano molte tematiche legate al condominio. Il lungo percorso nella militanza Appc lascia una traccia indelebile ed il suo contributo sarà sempre vivo, anche in chi ha avuto il privilegio, come il sottoscritto, di conoscerlo. Rimarrà una delle figure storiche più significative e rappresentative dell'associazione.
Alla famiglia Coglitore un abbraccio e le più vive e sentite condoglianze.
dott. Flavio Maccione
Quanto contenuto nel presente articolo ha carattere esemplificativo e non esaustivo per approfondimenti specifici occorre consultare, se iscritti , la sede A.P.P.C.