L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento dell'01.07.2020, si è espressa sulle modalità di attuazione della cessione del credito per i soggetti, che hanno maturato i crediti d'imposta, di cui all'art. 65 del decreto “Cura Italia” che ha previsto un credito per gli affitti di botteghe e negozi e di cui all'art. 28 del decreto "Rilancio": credito d'imposta sui canoni locativi ad uso commerciale e per l'affitto di azienda, per i mesi da marzo a maggio (lockdown) cedibile, previo accordo, al proprietario. Nel periodo temporale che va dal 13 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, i cedenti possono effettuare la comunicazione della cessione dei crediti d'imposta direttamente all'Agenzia delle Entrate utilizzando l'area riservata del sito, producendo, quindi, la comunicazione, in via telematica, utilizzando il modello dell'Agenzia delle Entrate, che deve contenere:
1) Codice fiscale del cedente che ha maturato il credito d'imposta;
2) Tipologia del credito che viene ceduto e, per il credito con riferimento al decreto “Rilancio” il tipo di contratto;
3) L'ammontare del credito e se ricondotto al decreto “Rilancio” i mesi di riferimento;
4) L'importo del credito ceduto;
5) Gli estremi di registrazione del contratto;
6) Il codice fiscale del cessionario o dei cessionari indicando gli importi maturati per ciascuno;
7) La data dell'avvenuta cessione del credito.
Il cessionario utilizza il credito nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta nel quale è stato ceduto il credito, oppure compensandolo nel modello F24. Eventuale quota di credito eccedente non può essere utilizzata negli anni successivi né può esserne richiesto il rimborso, ma l'eccedenza, nell'anno stesso, può essere ulteriormente ceduta.
Il codice tributo 6920 "credito d'imposta canoni di locazione, leasing, concessione o affitto d'azienda- articolo 28 del decreto legge 19.05.2020, n.34", istituito con la risoluzione n.32/E del 06.06.2020 dell'Agenzia delle Entrate, viene utilizzato se la compensazione viene effettuata direttamente dal locatario.
Centro Studi Antonino Caridi
Qui sotto puoi consultare gli allegati dell' articolo
Quanto contenuto nel presente articolo ha carattere esemplificativo e non esaustivo per approfondimenti specifici occorre consultare, se iscritti , la sede A.P.P.C.