TASSE SULLA CASA

MENO TASSE SULLA CASA = PIU’ SVILUPPO E CRESCITA

Sono notorie le dichiarazioni del presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, e del Ministro delle finanze, i quali affermano che le tasse sulla casa si pagano in tutti i paesi: peccato, però, che negli altri paesi ci siano aliquote molto, ma molto più basse e senza balzelli gravitanti.

Si esclude categoricamente che in questo anno le tasse sulla casa possano essere diminuite, quindi non si pensa minimamente ad alleggerire la pressione fiscale sulla casa, dimenticando che la casa è fonte di sviluppo economico e di crescita!

A Renzi richiediamo con forza che il risparmio prodotto dal calo dello spread, tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi, quantificato in diversi miliardi, venga destinato alla riduzione delle imposte sulla casa. Questo potrebbe essere un segnale tale da contribuire a fare decollare il Paese; a questo proposito occorre ricordare che, da anni, la Banca d’Italia e la Banca Centrale Europea affermano che minori tasse e minore spesa pubblica possono contribuire, significativamente, a fare ripartire il Paese.

E’ necessario fare sul serio la lotta agli sprechi, al taglio della spesa pubblica e dei privilegi, che fino ad oggi è stata fatta solo con annunci, proclami, “finti tagli”, senza che si sia inciso seriamente, smettere di pensare che per ogni necessità si possa continuare a spremere il povero cittadino sempre più vessato, tartassato fino ad essere ridotto alla fame!

Siamo “arcistufi” di annunci! Chiediamo solo fatti, come la semplificazione delle imposte con una tassa unica sulla casa: basta confusione che crea confusione e disperazione nei contribuenti!

Questa Classe dirigente se non saprà raccogliere le opportunità, come: i saldi a tasso zero che la Banca Centrale Europea offre alle altre Banche, la rivalutazione del dollaro del 20% in nove mesi, il crollo del petrolio, questo Paese finirà alla deriva: ai cittadini una seria riflessione su come ancora una volta si amministra la “res pubblica”!

dott. Flavio Maccione
Segretario generale nazionale Appc
 

Quanto contenuto nel presente articolo ha carattere esemplificativo e non esaustivo per approfondimenti specifici occorre consultare, se iscritti , la sede A.P.P.C.

Condividi Articolo:   
SU