L’APPC, Associazione piccoli proprietari case Leandro Gatto della provincia della Spezia, è vicina alla popolazione dell’Ucraina che, a causa dell’invasione Russa, sta subendo dolore, distruzione e morte.
Si sta attuando nel cuore dell’Europa una guerra dagli esiti del tutto imprevedibili. Per questa emergenza, senza precedenti, occorre mettere da parte ogni interesse della categoria e mettersi a disposizione delle Istituzioni: Comune, Prefettura e Regione.
Il recente contatto del nostro presidente con l’assessore Giulia Giorgi del Comune della Spezia è stato occasione di confronto per chiarire le competenze del coordinamento dell’emergenza: la cabina di regia dell’emergenza profughi sarà gestita dalla Prefettura della Spezia, l’APPC spezzina è a disposizione delle Istituzioni, per quanto occorra e possa, in questo delicato momento, ed ha veicolato alla Prefettura la disponibilità di associati per la messa a disposizione di alloggi a favore dei profughi: è questa l’ennesima dimostrazione del cuore grande degli Italiani. In questo difficile momento, dobbiamo concorrere ad aiutare gli Ucraini: vero che i nostri aderenti non rappresentano “la grande proprietà”, ma prevalentemente sono proprietari dell’abitazione in cui abitano, comunque, chi disponesse di altre unità libere è invitato, per ragioni umanitarie, a mettersi a disposizione.
In questo momento dobbiamo cercare di garantire l’accoglienza senza se e senza ma!
Ramona Gris
Segretaria provinciale APPC Lenadro Gatto La Spezia
Quanto contenuto nel presente articolo ha carattere esemplificativo e non esaustivo per approfondimenti specifici occorre consultare, se iscritti , la sede A.P.P.C.